Staff

" Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo "

MediDonna è un progetto che è stato realizzato interamente dagli alunni dell'istituto Enrico Medi di San Giorgio a Cremano (NA). Lo staff è formato da molteplici classi di tale istituto: le stesse hanno contribuito al progetto fornendo interviste ed articoli: i loro nominativi sono riportati nelle pagine relative. In questa pagina si descrivono le componenti del progetto che hanno occupato posizioni differenti rispetto a quelle citate in precedenza.

Di seguito si classificano le classi che hanno partecipato al progetto. Per ogni classe si descrivono le mansioni e gli alunni che hanno occupato le stesse.

V G Informatica

La classe è stata supportata dal docente/animatore digitale Pagano Ersilia.

Project Management

Il project Manager del progetto "MediDonna" è rappresentato dall'alunno Russo Marco. Lo stesso gestisce gli obiettivi, i tempi e le risorse del progetto. L'alunno in questione permette la cooperazione tra tre classi dell'istituto "ITI MEDI" e tende a parallelizzare i processi produttivi per ottenere ottimi risultati in modo efficiente.

Documentazione


La documentazione del progetto "Medidonna" è stata realizzata dagli alunni Palumbo Francesco e Neri Francesco. Gli stessi si sono preoccupati di spiegare dettagliatamente la funzione del portale e di tutte le sue componenti. La documentazione è stata inoltrata al MIUR.

Sviluppo


L'intero portale web di "MediDonna" è sviluppato e manutenuto dall'alunno Russo Marco. Lo stesso si è preoccupato di realizzare un tema adhoc per la tematica del portale attraverso i linguaggi HTML/CSS e PHP/AJAX per l'integrazione con il CMS di Wordpress.

Contenuti

L'alunno Neri Francesco ha scritto il contenuto delle seguenti pagine: HomePage, Contatti e di tutte le pagine di archivio. Lo stesso ha utilizzato una scrittura creativa per presentare i contenuti del portale cercando di attirare l'attenzione dei potenziali utenti.

Eventi

Il caricamento degli eventi sul portale "MediDonna" è gestito dall'alunno Grassia Mirko. Il personale scolastico comunica allo stesso gli eventi e i contenuti relativi. Egli si preoccupa di caricare l'evento e di condividerlo sui social del portale.

Testimonianze

Il caricamento degli articoli relativi alle testimonianze è gestito dall'alunno Neri Francesco. L'alunno in questione richiede quotidianamente le interviste realizzate dagli alunni della sezione V A Grafica e successivamente carica le stesse sul portale.

HOWTO


Il caricamento degli articoli relativi alla sezione "HOWTO" è gestito dall'alunno Palumbo Francesco. L'alunno in questione richiede quotidianamente gli articoli agli alunni deputati all'elaborazione degli stessi.

Giochi


Il caricamento degli articoli relativi alla sezione "Giochi" è gestito dall'alunno Maddaluno Alessio. L'alunno in questione scarica da Internet i giochi logici più adatti al target di utenza scelto e successivamente li carica sul portale.

Social Media Manager

Gli alunni Grassia Mirko e Miele Gianluca si occupano della sponsorizzazione del portale sui principali social mondiali: Facebook e Twitter. La casella di posta elettronica è gestita dall'alunno Maddaluno Alessio.

V A Grafica

La classe è stata supportata dai docenti Calò Francesco, De Rosa Cetty, Galea Teresa, Longobardi Antonio e Pascadopoli Mariateresa.

Grafica Web


Gli alunni Averzano Davide, Quadro Adriana, De Francesco Fabio e Cozzolino Pasquale si sono occupati della slide dell'header in homepage. L'alunno Gallotti Ciro si è occupato della creazione del logo di MediDonna. La rappresentazione dell'Istituto ITI E. Medi in vettoriale (locandina degli eventi) è stata realizzata dai seguenti alunni: Di Sarno Giacomo, Febbraro Alessio.

Riprese e Montaggio

Le inteviste sono realizzate da tutti gli alunni della classe V A Grafica. Le riprese sono realizzate dai seguenti alunni: Buonocore Gilda, Gallotti Ciro, Pelosi Emanuele e Lianza Igor. La voce dei video è dell'alunno Ciarlone Lorenzo. I seguenti alunni si sono occupati della fotografia: Di Rosa Nancy e Lianza Igor. Le luci sono state dirette dai seguenti alunni: Capasso Olimpia e Nocera Stefano.

Montaggio e Caricamento

Il montaggio è realizzato dai seguenti alunni: Ciarlone Lorenzo, Gallotti Ciro, Febbraro Alessio e Pelosi Emanuele. I video relativi alle interviste sono caricati sul canale Youtube di "MediDonna". I video presenti sul tale canale sono caricati dal seguente alunno: Cozzolino Pasquale.

V B Informatica

Gli alunni Ammendola Eugenio e Improta Alfredo della classe V B Informatica hanno realizzato l'app "Memority" per il progetto "MediDonna". La stessa è citata nell'homepage del portale.

Problema nel recupero dei dati da Twitter